Quanto tempo serve per acquistare un'attività?

Se si sta pensando di acquistare un'attività, una delle prime domande di cui vorremo sapere la risposta è quanto tempo servirà. Ecco, quanto è lungo un pezzo di spago? Non esiste una risposta precisa. Sono diversi i fattori da considerare che potrebbero influenzare la durata del processo di acquisizione.

Qual è il tipo di attività?

In primo luogo, il tipo e la natura dell'attività influiranno sul tempo necessario alla conclusione della vendita. Un'attività come la licenza tabaccheria in vendita, che richiede un'attenta preparazione dei documenti, richiederà molto più tempo per la vendita rispetto, ad esempio, a un vendita ristorante. Questo potrebbe facilmente aggiungere settimane, o addirittura mesi, al completamento della vendita.

Quanto è grande l’attività?

Le attività in vendita richiedono solitamente una preparazione di vendita più approfondita per una serie di motivi, come il numero di dipendenti. Se si sta acquistando un'attività in franchising, non sarà necessario preoccuparsi di aggiornare i contratti dei dipendenti esistenti perché probabilmente non ce ne saranno: sarà come ricominciare da zero.

Come la si acquista?

Un altro fattore che determina la tempistica di vendita di un'attività è il modo in cui la si acquista. Se si sta utilizzando un sito che offre un elenco di annunci delle attività commerciali, il processo può essere notevolmente accelerato perché sarà simile all'acquisto di una qualsiasi altra cosa online e, nella maggior parte dei casi, il venditore vorrà concludere l'affare il prima possibile. Al contrario, se si segue un percorso tradizionale di acquisizione di un’attività, potrebbe volerci più tempo.

Contratti legali

Per molti aspetti, l'acquisto di un'azienda è simile all'acquisto di una casa. Sarà inevitabilmente necessario avere il supporto di un team legale per la scansione dei contratti e la lettura di ogni postilla, così da assicurarsi che sia tutto alla luce del sole. Questa è spesso la fase più lunga nell'acquisto di una casa e può esserlo anche nell'acquisto di un'attività. Per accelerare il processo, è importante assicurarsi che tutto sia in ordine prima della firma dei contratti, per evitare di perdere tempo facendo avanti e indietro tra le parti.

Conclusioni

Questi sono solo alcuni dei fattori che possono influenzare i tempi necessari all’acquisizione di un'attività, anche se si hanno i fondi pronti per l’acquisto. Ѐ molto probabile non riuscire a completare il processo d’acquisto in una settimana, quindi non c’è da sorprendersi se ci vorranno fino a 12 mesi prima che la transazione sia conclusa. Detto ciò, la fase preparatoria è fondamentale e può aiutare a risparmiare molto tempo prezioso.